LA VACAMORA SULLA VIA FRANCIGENA
VERSO ROMA

 

VACAMORA è ormai un marchio che fa il suo cammino
nelle cicloturistiche d’epoca

 
Il nocciolo duro della Vacamora vicentina di Schio osa pensare e organizzare eventi di rilievo nel nostro favoloso mondo del Cicloturismo d’epoca con bici preferibilmente vintage. Già nel 2015 sono stati pedalati due eventi esteri di rilievo: in primavera un fine settimana con un piccolo Giro delle Fiandre e il giorno dopo una lunga rincorsa sugli ultimi 120 km del pavè della vera Paris-Roubaix per una trentina di arditi pedalatori. E in estate, lo stesso nocciolo costruiva un insolito lungo evento di 9 tappe partendo da Lourdes per affrontare Tourmalet e Aubisque nei Pirenei prima di proseguire verso Santiago di Compostela lungo una cavalcata di oltre 1100 km. Una favola con la prima edizione del reportage già andato esaurito…

E per il 2016, ecco pronto un nuovo piatto forte tutto concentrato nei giorni più lunghi dell’anno e questa volta tutti in Italia. Con un nome e un programma: si chiama VACAMORA-VIA FRANCIGENA l’evento insolito che si articola con innovazioni da tempi antichi, partenza da Aosta ai piedi del Gran San Bernardo.

In effetti si parte da Aosta, precisamente dall’arco romano di Augusto il sabato 18 giugno; le prime due tappe in pianura si concluderanno rispettivamente a Robbio (130km) e Fornovo (170km) in due semi-tappe), luogo definitivo esatto da fissare secondo la formula dell’hotel viaggiante www.movinghotel.it . Le cose serie cominceranno il terzo giorno scalando il Passo della Cisa con meta Aulla. Lungo tutto il percorso, l’obiettivo sarà quello di attenersi il più possibile sul cammino originale della Via Francigena. La Toscana sarà la regione maestra dell’evento: il 4° giorno arriveremo a San Miniato dopo una prestigiosa sosta su invito al Museo Piaggio di Pontedera . Il giorno seguente i ciclisti raggiungeranno Buonconvento che è località magica per gli amanti dell’Eroica : in effetti, il giorno seguente, durante la sesta tappa del giovedì 23 giugno pedaleremo l’intera giornata su quelle strade bianche tanto amate. Mancheranno due giorni ondulati verso Viterbo e la meta finale Roma Caput Mundi venerdì e sabato 24 e 25 giugno.

La tappa della domenica 26 giugno, nell’Anno della Misericordia è facoltativa. I pellegrini del pedale stanno mettendo a punto una giornata mozzafiato che resti nella memoria: nella nostra Roma Eterna imposteremo un percorso libero e non obbligatorio che tocchi il mondo cristiano ma anche quello storico dell’Appia Antica e verso i Castelli.

La formula si vuole del tutto nuova: l’ardito cicloturista potrà “agganciarsi” liberamente dove meglio gli converrà ed “uscire” pure secondo convenienza e senza vincolo alcuno. Lo spirito sano sarà quello del cicloturismo condiviso con passione. Ovvio che i due fine settimana contemplati sono maggiormente favorevoli a ciclisti che pedaleranno con il nocciolo duro della Vacamora durante 2-3 giorni. La nostra Vacamora-Eroica, sul percorso pubblico frecciato dell’originale Eroica sarà un’altra tappa da leggenda. L’intero evento è aperto a TUTTE LE BICI DA CORSA, preferibilmente vintage ma anche moderne (no MTB).

SABATO 18 GIUGNO... PRONTI SI PARTE !!
Intrepidi del pedale, non sognate già di essere con “quelli della Vacamora” per circa 1000 chilometri? per qualcosa che esce dall’ordinario e che resta a vita nella carriera? Come l’anno scorso per il Cammino verso Santiago, pensiamo ad una maglia di lana elaborata proprio per l’evento...

Siamo tutti appassionati ciclisti; ognuno arrangi/programmi la propria partecipazione (auto, camper, treno, bici ecc.) scegliendosi la struttura alberghiera di propria convenienza, non esistendo problemi di lingua..

Gradito un segnale di “intenzione di partecipazione”, assolutamente gratuito e senza vincolo definitivo e secondo la filosofia chi c’è c’è.
Potrai aggregarti al "gruppo" in qualsiasi luogo e quando vuoi... (vedi sotto le date e i luoghi)
Bicicletta che passione…sempre!

Contatto unico: gaetano49@outlook.it.

Sabato 18 giugno Aosta - Robbio
Domenica 19 giugno Robbio - Fornovo
Lunedì 20 giugno Fornovo - Aulla
Martedì 21 giugno Aulla – San Miniato
Mercoledì 22 giugno San Miniato - Buonconvento
Giovedì 23 giugno Circuito Strade Bianche Buonconvento - Buonconvento
Venerdì 24 giugno Buonconvento - Viterbo
Sabato 25 giugno Viterbo – i laghi – arrivo a Roma
Domenica 26 giugno (facoltativa) – Roma Caput Mundi con Appia Antica, Vaticano ecc.